Herbert R. Lottman – Dieci domande sui libri

Nel sottilissimo libretto, l’esperto e consulente internazionale dell’industria libraria Herbert Lottman descrive la situazione di questo mercato. Si tratta in effetti del testo di una lezione tenuta nel 1992 alla Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri, in cui Lottman risponde a dieci domande comuni sul commercio librario: il mercato è in crisi? I grandi gruppi sono la soluzione? Le piccole imprese possono sopravvivere? Le catene sono necessarie? Il prezzo fisso è eterno? Il mercato si internazionalizzerà? L’Unione Europea è un bene? Le fiere servono? L’Europa orientale è un nuovo mercato? Amore per i libri e profitto possono convivere?

Le risposte ad alcune di queste domande sono ormai superate: i meccanismi di prezzo fisso e UE sono ormai cambiati, mentre la mancanza di infrastrutture in Europa orientale ha già fornito una dura risposta agli investitori, anche in altri settori.

Altre domande restano attuali. Visti i grandi cambiamenti in atto in Italia, come l'unione fra Mondadori e Rizzoli o l'apertura di reti televisive e il salto nella multimedialità da parte di giornali ed editori, leggere un’opinione estremamente informata su eventi simili può essere un bene.

La lettura sarebbe dunque di per sé consigliata, ma a condizione di ricordare che si tratta di un rapporto sullo stato del mercato come esso era più di vent’anni fa. Se si necessitano informazioni aggiornate, occorre cercare altrove.

L'autore

Herbert Lottman nacque nel 1927 a Brooklyn. Figlio di un agente di stampa e fratello di Evan Lottman, si laureò in inglese e biologia. Dopo essersi trasferito e sposato a Parigi, Lottman si diede a scrivere romanzi, per poi diventare manager per la casa editrice Farrar, Straus e Giroux. Si dedicò anche alla stesura di biografie di francesi, per cui è ancora ricordato in Francia. Ricevette diverse onorificenze dallo Stato francese per il suo impegno per le arti e le lettere. A lui si deve una biografia di Albert Camus, come di altri autori, fra cui Verne e Flaubert. Lottman è morto a Parigi nel 2014.

Edizione recensita:

Herbert R. Lottman, Dieci domande sui libri, Sellerio Editore, Palermo 1993, 52 pp., ₤ 8.000